Infopillola n.10: 6 motivi per cui è meglio partecipare a una fiera “piccola” piuttosto che a una “grande”
Si è conclusa da poco la fiera dedicata alla Subfornitura (Marzo) e questo ci ha portato a riflettere sulle differenze che intercorrono tra fiere piccole e settoriali piuttosto che grandi e generiche.
Ecco un elenco di 6 motivi per cui a nostro avviso una azienda di piccole/medie dimensioni in caso dovesse scegliere tra esporre i propri prodotti a una fiera grande o a una piccola le conviene investire in quest’ultima:
- Dispersione: la fiera grande è molto dispersiva per il visitatore il quale è costretto a battezzare un numero limitato di padiglioni e stand da visitare.
- Confusione: in una fiera grande il visitatore si trova circondato da diversi prodotti simili e non sa quale scegliere.
- Settorialità: le manifestazioni fieristiche di piccole dimensioni sono di solito molto più settoriali che quelle grandi attirando così visitatori specializzati.
- Costo: il costo per partecipare e esporre alle fiere piccole è ridotto e questo fa sì che l’azienda possa investire maggiormente in campagne di marketing e nella cura dello stand.
- Praticità: solitamente le fiere più piccole sono più facili da raggiungere.
- Internazionalità: le fiere grandi implicano una certa componente di internazionalità sia negli espositori che nei visitatori per questo che è maggiormente indicata per chi ha aperto le proprie porte ai mercati esteri.