Infopillola n. 9: Il ruolo imprescindibile del CED all’interno dell’azienda
Se fino a qualche tempo fa il CED (Centro Elaborazione Dati) o il più moderno IT (Information Technology) era considerato in azienda come un reparto al servizio dell’azienda e soprattutto visto come un costo non come un investimento, negli ultimi anni questa percezione sta letteralmente cambiando.
Normalmente capita oggi che per risolvere problematiche che venivano dapprima gestite manualmente con strumenti improvvisati, si cerca di trovare delle soluzioni che risolvano la situazione attuale, senza considerare che le dinamiche delle aziende cambiano in continuazione, soprattutto in questo periodo, e rischiando così di diventare obsolete e inadeguate nell’arco di pochissimo tempo vincolando addirittura alcune scelte aziendali.
Per questa ragione al giorno d’oggi la tendenza delle aziende è quella di considerare il CED come il braccio destro della Direzione Aziendale, con la quale deve lavorare in perfetta sintonia, conoscendone la mission e supportandola con strumenti adeguati ai propri obiettivi presenti e futuri.
Concludendo, l’IT passa così da un servizio passivo all’azienda ad un importantissimo strumento di lavoro in grado di accompagnare la direzione aziendale nel compiere i dovuti cambiamenti e cambi di direzione, evitando che la struttura aziendale ne risenta in maniera considerevole.