Nanni Ottavio S.r.l. – Savignano sul Rubicone (FC)
L’azienda Nanni Ottavio S.r.l. ha adottato il gestionale GP90 per gestire l’intera produzione e fornire in tempo reale le informazioni riguardo all’avanzamento della singola commessa/prodotto.
Come ha conosciuto O.S.L. S.r.l.?
“Ho conosciuto OSL grazie alla segnalazione di un mio concorrente/amico che già utilizzava i prodotti di OSL (CMP SPA di Marano sul Panaro) nel lontano 2002. “
Quale fu l’esigenza iniziale che la spinse a rivolgersi a Noi?
“Già dalla fine degli anni novanta, io e mia sorella eravamo entrati in azienda, andando ad affiancare i ns. genitori nella gestione aziendale. Era pertanto in pieno svolgimento il passaggio generazionale e sentivamo l’esigenza di avere uno strumento adatto per supportare l’azienda nel processo di crescita che ci eravamo imposti.
In quel periodo, il mercato stava subendo una trasformazione e i ns. clienti richiedevano sempre più organizzazione e tracciabilità dei processi produttivi.
Nel 2002 la gestione della produzione e la pianificazione era demandata all’esperienza e alla memoria storica dei dipendenti, già al tempo, eravamo dotati di un Gestionale DOS gestito da una software house locale, ma sentivamo l’esigenza di un sistema che ci fornisse in tempo reale la situazione dell’avanzamento della produzione di ogni singola commessa/prodotto.”
Quale fu la motivazione che la portò a scegliere il sistema di O.S.L. S.r.l.?
“Abbiamo deciso di sposare le soluzioni OSL per la gestione dell’intero ciclo produttivo dopo aver attentamente valutato l’azienda, la flessibilità delle soluzioni e l’esperienza (il fatto che il prodotto sia nato dalle esigenze di utilizzatori e che OSL stessa facesse parte di quel gruppo industriale da dove tutto era nato GRUPPO CMS) e nel settembre 2002 siamo partiti.
Nel tempo, al modificarsi della struttura aziendale e del mercato, GP90 si è sempre rivelato un ottimo strumento, pronto a soddisfare ogni nuova necessità!”
Quali furono le soluzioni adottate inizialmente?
“Sin da subito sono stati installati i moduli principali della soluzione OSL, in particolare il modulo PRODUZIONE, la gestione DOCUMENTI, i PREVENTIVI, la LAMIERA (con collegamento a sistema di Nesting), la gestione MAGAZZINO, il collegamento GESTIONALE, il controllo PRESENZE e la raccolta dati con i terminali TR900.”
E successivamente?
“Nel corso degli anni sono poi stati aggiunti, all’aumentare delle esigenze, anche i seguenti moduli/funzioni: gestione tracciabilità LOTTI materia prima, NON CONFORMITA’, CRM, WORK FLOW, terminali portatili e stampanti termiche con le funzioni PICKIN/PACKING e UBICAZIONI, Gestione Fidi, SCADENZE FINANZIARIE, Carico Macchine e Pianificazione della produzione CRP, funzione per IMPORT ORDINI CLIENTI, terminali di raccolta dati TOUCH SCREEN. Infine nel 2016 è stato acquistato il Modulo SINOTTICO NAVIGABILE”
Quali sono stati i vantaggi ottenuti e perché?
“I vantaggio ottenuti sono stati innumerevoli, tutte le attività strategiche aziendali sono basate sul sistema GP90 PLUS. Negli anni abbiamo potuto realizzare e affinare il collegamento con la parte tecnica di nesting attraverso il modulo LAMIERA. In questo modo non ci sono doppi inserimenti di dati, GP90 PLUS acquisisce gli ordini dei clienti, li mette a disposizione di chi deve organizzare e ottimizzare i nesting di produzione. In ingresso su GP90 PLUS vengono acquisite le informazioni di cosa viene tagliato, dei tempi di produzione, il numero di lamiere utilizzate, le quantità ripartite di materiale e di sfrido consumato per la realizzazione del singolo pezzo. Questi dati vengono poi utilizzati da GP90 PLUS per la consuntivazione dei particolari e la gestione del magazzino lamiere.
Per quanto riguarda la TRACCIABILITA’ LOTTI il materiale per componenti “strutturali” è identificato in ingresso per mezzo di un “lotto di entrata” (cartellini identificazione materiale). Attraverso la raccolta dati il lotto è automaticamente collegato al piano di taglio ottenendo la rintracciabilità del materiale sul prodotto finito.
Un’altra implementazione strategica è l’interazione con la parte amministrativa/finanziaria con il modulo COLLEGAMENTO GESTIONALE. Anche in questo caso tutte le informazioni su clienti e fornitori presenti su GP90 PLUS sono costantemente allineate in tempo reale con la parte finanziaria, in particolare molto utile si è rilevata la GESTIONE FIDI, che dà informazioni aggiornate e in tempo reale sull’esposizione finanziaria e contabile di ogni cliente.
Nel 2010 sono stati introdotti diverse novità, sono stati sostituiti i gloriosi terminali di campo TR900 con i nuovi terminali TOUCH SCREEN e tutto questo ha reso ancor più agevole e veloce la raccolta delle informazioni dal campo, consentendo al contempo di fornire in tempo reale e senza l’ausilio di carta informazioni necessarie alla produzione quali le note di fase e i disegni che sui terminali TOUCH SCREEN posso essere visualizzati direttamente a video.
Sempre nel 2010 abbiamo introdotto un terminale portatile wi-fi per la movimentazione dei materiali con le funzionalità di PACKING e la realizzazione degli IMBALLI. Queste funzionalità hanno abbattuto considerevolmente i tempi impiegati dal magazziniere per la gestione delle spedizioni, ha consentito di realizzare ed identificare attraverso la stampa di cartellini identificativi (stampati con una etichettatrice termica) prodotti/imballo ogni particolare realizzato e ha consentito anche una chiara ed immediata individuazione dei prodotti da parte dei ns. clienti.
Più recentemente, anche a causa delle nuove esigenze del mercato che richiede tempi di consegna sempre più ristretti e consegne puntuali, abbiamo affrontato approfonditamente la pianificazione delle produzione e la gestione dell’avanzamento.
Attraverso il modulo CRP abbiamo la possibilità di schedulare gli ordini sulle risorse aziendali al più tardi partendo dalla data di consegna, si utilizzano tecniche Pull (tirare) per saturare le postazioni di saldatura e di conseguenza definire i carichi di ogni reparto a monte.
Sono poi presenti liste giornaliere aggiornate in tempo reale a disposizione degli operatori in reparto, che hanno costantemente modo di verificare cosa e quanto fare e relative priorità. Per quanto riguarda invece l’ufficio commerciale sono disponibili su GP90 PLUS strumenti di interrogazione che partendo dall’ordine cliente ci consentono di arrivare fino a visualizzare lo stato di avanzamento del ciclo di lavoro in tempo reale, consentendo una risposta puntuale e precisa ai nostri clienti sullo stato di avanzamento lavoro.
Ultimamente ci stiamo anche approcciando con il ns. consulente OSL, all’organizzazione LEAN PRODUCTION: dalla definizione del mix di prodotti alla rotazione degli spessori di taglio sulle macchine laser, dagli strumenti visivi per gli operatori macchina alla riorganizzazione dei lay-out di processo e di reparto.”
Quale ritiene essere il valore aggiunto che le ha fornito O.S.L. S.r.l.?
“Sin da subito abbiamo sposato in pieno le soluzioni OSL sia per quanto concerne i prodotti che per quanto riguarda la consulenza. Proprio sulla consulenza, posso affermare di ritenerla un investimento strategico ad alto valore aggiunto, tant’è vero che da anni programmiamo interventi periodici a cadenza mensile per dare continuità al processo di miglioramento.
In OSL ho trovato un partner affidabile e professionale, che è sempre pronto a recepire quelle che sono le richieste del cliente per migliorare e implementare le proprie soluzioni. A tal proposito, proprio di recente, OSL ha sviluppato su ns. input un nuovo modulo di GESTIONE DOCUMENTALE AVANZATA con strumenti di archiviazione automatica che ci consentirà di snellire ulteriormente i tempi indiretti di gestione pratiche in ufficio.”
Concludendo, può ritenersi soddisfatto di O.S.L. S.r.l.?
“A distanza di anni, posso affermare, di essere soddisfatto della scelta fatta e di aver trovato un partner propositivo, che ha supportato con soddisfazione le esigenza che la nostra azienda ha sin qui avuto. “
Titolare Aziendale
Soluzioni Installate
Il cliente
Chi è e cosa fa l’azienda-cliente
La Nanni Ottavio S.r.l., nata nel 1989, è un’azienda specializzata nel taglio laser, in particolare i servizi proposti sono:
– Taglio laser tubo con 3 impianti BLM GROUP;
– Taglio laser lamiera con 2 impianti con carico e scarico automatico;
– Piegatura con 4 presse con lunghezza di piega fino a 4 mt e 200 ton.;
– Progettazione tridimensionale;
– Saldatura;
– Gestione di lavorazioni esterne (Punzonatura, tornitura, trattamenti superficiali, ecc.)
Persona di riferimento: Nicola Nanni – Titolare
Entra nell’industria 4.0
Non solo software gestionali, ma soluzioni per migliorare il tuo lavoro.
Porta la tua azienda metalmeccanica nel mondo dell’industria 4.0 con soluzioni intelligenti, studiate sulle tue esigenze.
Vuoi sapere come possiamo aiutarti? Lasciaci un tuo contatto, ti richiameremo noi!