Profil Metal S.r.l. – Gorgonzola (MI)

Grazie a GP90, Profil Metal oggi è in grado di conoscere l’avanzamento in tempo reale della produzione aziendale e di gestire gli ordini cliente e le commesse in maniera sistematica ed efficiente.

Necessità del cliente

A seguito dell’introduzione nel settore della lavorazione della lamiera e della estrema varietà di prodotti richiesti dai clienti, si è presto presentata l’esigenza di poter disporre di un sistema di raccolta dati efficiente che sostituisse la raccolta manuale dei tempi di lavorazione.
Il primo contatto tra O.S.L. S.r.l. e Profil Metal avviene nel 2000 (anno in cui viene acquistato GP90) presso la Fiera Lamiera di Bologna. In tale occasione infatti, il cliente presenta le proprie necessità, cioè passare da un sistema di gestione della produzione manuale e cartaceo a un sistema gestionale completo che consentisse la “tracciabilità” della produzione e ottimizzasse i costi e i tempi relativi, migliorando pertanto la gestione e la raccolta dei dati. Questo strumento avrebbe anche dovuto monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento di lavorazione delle varie commesse.
O.S.L. propone una soluzione che risponde perfettamente alle richieste espresse dal cliente.

Soluzioni Installate

Vantaggi

Profil Metal oggi è in grado di conoscere l’avanzamento in tempo reale della produzione aziendale e di gestire gli ordini cliente e le commesse in maniera sistematica ed efficiente.
La possibilità di confrontare i tempi di lavorazione effettivi con quelli stimati in fase di preventivazione ha inoltre permesso di identificare con certezza le fasi di lavorazione sulle quali intervenire (mediante riorganizzazione interna o nuovi investimenti) allo scopo di ridurne i costi e garantirne la redditività.
Inoltre grazie al Modulo DOCUMENTI, Profil Metal è in grado di raggruppare e rintracciare in maniera semplice, veloce ed organica tutti i documenti che caratterizzano i propri prodotti e che accompagnano la commessa di produzione.
Con questo strumento è stato possibile inoltre ridurre al minimo l’introduzione di errori da parte del personale nelle varie fasi di lavorazione, garantendo costanza nella qualità di ogni prodotto fornito al cliente.

Profil Metal risulta essere pienamente soddisfatta della soluzione installata, in particolare GP90 non solo ha portato ad una vera e propria rivoluzione informatica dell’azienda, ma ha aumentato notevolmente sia le performance aziendali che la qualità del servizio offerto ai clienti, facilitando l’organizzazione interna e riducendo la stampa di documenti cartacei.

Il cliente

Profil Metal S.r.l. di Gorgonzola (Milano) è una azienda nata nel 1981 nel settore della profilatura di nastri metallici. Già a partire da metà degli anni 80’, per soddisfare le sempre maggiori esigenze dei propri clienti, ha iniziato ad operare anche nel settore della lavorazione della lamiera, sia in ferro, che acciaio inox o alluminio. L’azienda da sempre lavora come contoterzista, sia su progetti forniti dal cliente che autonomamente mediante lo sviluppo interno di prototipi.
Attualmente Profil Metal S.r.l si occupa esclusivamente di lavorazione della lamiera, offrendo a i propri clienti i servizi di taglio laser, punzonatura, piegatura e saldatura.
L’azienda produce componenti di carpenteria di precisione, fine o leggera, destinati  a molteplici settori industriali: dall’elettronica all’illuminotecnica, al settore chimico ai dispositivi antifurto, operando infine anche nell’ambito del design e dei componenti per l’arredamento.
Persona di Riferimento: Nicola Stucchi