Oleodinamica Forlivese S.r.l. – Forlì (FC)

Grazie all’installazione della soluzione O.S.L. S.r.l., Oleodinamica Forlivese è riuscita a pianificare la produzione e a seguirne l’avanzamento portando a un miglioramento delle proprie performance produttive.

Necessità del cliente

I primi contatti con Forlivese nascono nel 2006, con la necessità per l’azienda di gestire in maniera snella l’impegno dei reparti attraverso i tempi di lavorazione a preventivo quindi studiare con l’ufficio tecnico la gestione automatica degli ordini a fornitore attraverso il MRP, la gestione della raccolta tempi di produzione con relativa consuntivazione e la reperibilità dei componenti in sostituzione una volta effettuata la consegna della stessa.
Forlivese in particolare voleva snellire i tempi di raccolta dati e carico macchina, evitando doppi inserimenti e troppi documenti cartacei.

Soluzioni Installate

Vantaggi

Facendo riferimento al flusso operativo di Oleodinamica Forlivese riportiamo di seguito i benefici ottenuti dalla soluzione O.S.L. S.r.l. installata.
Attraverso il Modulo PREVENTIVI vengono studiati i particolari di nuova produzione dall’ufficio tecnico che ne confeziona le modalità di produzione, i tempi a preventivo e i materiali necessari. Da qui nasce l’offerta commerciale da finalizzare al cliente.
Una volta nata la commessa di produzione viene lanciato l’MRP (funzione dell’Area Pianificazione e Controllo)  per i materiali di acquisto attraverso l’emissione di richieste di preventivo per prezzi e tempi di consegna. Completata questa fase, dall’ufficio acquisti viene dato il via al lancio in produzione attraverso la schedulazione del carico macchine (Modulo CRP) per reparto dove il responsabile di produzione attraverso il modulo carico macchine controlla la fattibilità o meno delle consegne promesse.
La produzione viene costantemente controllata attraverso la raccolta dei tempi di produzione con i terminali TOUCH SCREEN, sui quali sono state inoltre implementate “funzioni di controllo” per gli operatori per le quali, in fase di carico, non è possibile dichiarare più pezzi del consentito, oppure non è possibile procedere alla lavorazione di una fase se la precedente non è stata opportunamente chiusa.
Attraverso il Modulo DOCUMENTI ogni prodotto ha collegato il suo disegno e le precedenti revisioni, mentre con il Modulo GESTIONE ESPONENTE è possibile accedere alla storia del prodotto. Questo serve anche ad avere la reperibilità dei componenti della macchina in caso di sostituzione attraverso la marcatura del codice commessa ed esponente articolo sul componente stesso. In qualsiasi momento, è possibile risalire all’informazione e con che esponente quel determinato prodotto all’interno della macchina sia già in uso dal cliente.
Mediante le funzioni dell’Area Magazzino si ha la gestione della disponibilità dei componenti e dei semilavorati sia a stock che in conto lavoro in quanto è nata la necessità di gestire il prodotto finito verniciato (esternamente) attraverso un unico codice di semilavorato. Inoltre essendo attraverso il Collegamento a Magazzino Automatico i carichi e gli scarichi effettuati da e per quest’ultimo sono totalmente legati e passati al sistema in maniera automatizzata.
Successivamente, il controllo fatture fornitori consente la completa gestione e controllo dei listini degli stessi sia di conto lavoro (a peso e/o numero) e dei materiali che vengono confrontati al momento del ricevimento della fattura con quelli concordati in ordine attraverso al gestione del MRP e richieste di preventivo.
Infine, attraverso il  Modulo NON CONFORMITA’ vengono  registrate le non conformità interne, a fornitore e i reclamo a clienti. Le prime vengono valorizzate direttamente attraverso la raccolta tempi di gestione delle stesse.

Concludendo, grazie all’installazione della soluzione O.S.L. S.r.l., Oleodinamica Forlivese è riuscita a pianificare la produzione e a seguirne l’avanzamento portando a un miglioramento delle proprie performance produttive, dovuto anche a una costante monitoraggio e controllo dei tempi di produzione. Forlivese risulta essere particolarmente soddisfatta riguardo alla gestione delle relazioni esterne con i fornitori (dall’evasione dell’ordine sino al controllo delle fatture e dei listini prezzi) e con i clienti (dalla gestione dei preventivi, alla organizzazione del carico macchine per pianificare la realizzazione delle commesse fino ad arrivare al coordinamento delle non conformità e reclami dei clienti).

Il cliente

Oleodinamica Forlivese, nata nel 1974, è un’azienda specializzata nella produzione di cilindri oleodinamici destinati prevalentemente ai seguenti settori: piattaforme aeree, macchine per l’edilizia, movimento terra, sollevamento, macchine per l’industria, perforazione.
Persona di riferimento: Flavio Lazzarini