OFFICINE MECCANICHE PONTILLO & C. S.r.l. – SCAFATI (SA)

Il primo contatto tra Officine meccaniche Pontillo ed OSL è avvenuto in occasione della fiera MECSPE 2017 dove è emerso l’elevato grado di specializzazione delle attività svolte dal cliente.

Necessità del cliente

Nel giro di alcuni mesi, e dopo una serie di incontri mirati all’approfondimento delle dinamiche produttive, è stato individuato in GP9Over, lo strumento che potesse permettere l’implementazione di un sistema di pianificazione e controllo della produzione e che garantisse una tracciabilità totale delle commesse. Una scelta, quella della famiglia Pontillo, mirata a garantire la continuità degli investimenti effettuati in ottica ricerca e sviluppo.

Soluzioni Installate

Vantaggi

Il processo di implementazione del sistema GP9Over, grazie all’operato della figura consulenziale OSL ha permesso al cliente di disporre di una serie di strumenti che garantissero la totale tracciabilità delle fasi produttive per far sì che gli elevati standard qualitativi potessero essere sempre rispettati. L’installazione di terminali touch per la raccolta dei tempi di lavorazione ha consentito di monitorare le fasi di lavoro tramite uno strumento facile ed intuitivo.
Il cliente inoltre, sin da subito, ha optato per l’interconnessione delle macchine utensili al sistema gestionale. Il risultato è stato immediato ed ha permesso all’azienda di disporre di una serie di dati statistici molto precisi che, tra le altre cose, ha permesso di programmare e pianificare le attività produttive con sempre maggiore efficacia.

Il cliente

La prima ditta, Officine Meccaniche Pontillo, è sorta nel 1981, ad opera di Antonio Pontillo. Nel corso degli anni con la dedizione del titolare e l’applicazione delle componenti aziendali, l’azienda ha conquistato una posizione centrale nel comparto della meccanica di precisione, diventando un importante punto di riferimento per i produttori nazionali ed esteri operanti nel settore della metallurgia delle polveri e delle costruzioni meccaniche di precisione.

Grazie a costanti investimenti nell’ottica del miglioramento della qualità del prodotto e all’aumento dell’efficienza energetica e produttiva l’azienda si colloca in una posizione di altissimo profilo con certificazioni di qualità (ISO 9001 – 2015) ed ambientali (ISO 14001 – 2015)

Il parco macchinari è sostenuto da una politica strategica di costanti investimenti in impianti e tecnologie innovative. I beni acquisiti rappresentano l’ultimo aggiornamento di stazioni di lavoro ad altissimo livello tecnologico per l’effettuazione di lavorazioni meccaniche di massima precisione, con logiche di lavoro interamente computerizzate, infatti tutti i nuovi impianti rispettano le linee guida dell’Industria 4.0.

Grande attenzione è riservata agli investimenti in ricerca scientifica e sviluppo pre-competitivo anche grazie agli ottimi rapporti in essere con molteplici università nazionali.

Oggi, l’azienda conta un organico fisso di circa 50 risorse

Industria 4.0

Nella parte finale del  2018 il cliente ha deciso di usufruire dei vantaggi fiscali messi a disposizione del piano nazionale industria 4.0. Tramite il collegamento dei più diffusi protocolli di comunicazione ha permesso di interconnettere al sistema ERP tre macchine utensili di nuovissima generazione ottenendo un maggiore controllo dell’avanzamento della produzione e dei costi.

Scopri come